Scuola Domenicale

Responsabile:
Gloria Dentico

Il servizio della scuola domenicale è organizzato durante il culto della domenica mattina. I bambini sono presenti al momento della lode e adorazione iniziale al culto e dal momento della predicazione vengono divisi in tre classi, organizzate a seconda della fascia d’età e delle loro esigenze.

  • La classe nursery è adatta a bambini da 6 mesi a 5 anni, classe di puro intrattenimento, organizzata per fare in modo che le mamme con i bambini piccoli possano avere un aiuto pratico. In questa classe, c’è sempre una persona responsabile e una persona di supporto/aiuto vista la complessità del compito.
  • La classe dei medi va dai 6 ai 10 anni, l’età della scuola elementare. Viene organizzata in modo che abbiano una lezione adatta alla loro giovane età, con un messaggio semplice e chiaro e poi un’attività ricreativa adatta a loro, che possa lasciare un ricordo nitido della lezione ascoltata.
  • La classe dei grandi va dagli 11 ai 13 anni, l’età della scuola media. Per loro viene organizzata una lezione più dinamica, che li coinvolga e li aiuti anche a tirare fuori le varie problematiche che si trovano ad affrontare nella loro giovane età, ma comunque importanti e difficili per loro.

Lo scopo è quello di seminare un pezzettino di cielo in cuori giovani, che a volte hanno già conosciuto situazioni molto dure e di sofferenza. Essendo una chiesa in una grande città, abbiamo bambini molto diversi tra loro, che possono raccontare vissuti, esperienze e punti di vista completamente diversi, che arricchiscono tutti, compresi i monitori, ovvero le persone formate per portare la Parola di Dio in questi bambini. Questo a volte facilita presentare loro nostro Dio Padre, che può consolare e guarire i loro piccoli cuori feriti e a volte, invece, è molto difficile spiegare loro perché ci è lasciata così tanta libertà di scegliere per la nostra vita, quando come esseri umani, spessissimo, non siamo in grado di scegliere il meglio!

È un compito complesso, ma entusiasmante, che riempie di gioia e di onore, portare la Parola del Signore a dei cuori puri e puliti che sono come spugne e, oltre al nostro raccontare, sono attenti al nostro agire e dobbiamo sempre supportare con l’esempio ciò di cui parliamo.

Quest’anno vengono portati gli insegnamenti sul “frutto dello Spirito” della Epistola ai Galati 5:22, affrontando ogni mese l’esposizione di un frutto/aspetto diverso, in armonia con un manuale interno di lezioni redatto dagli stessi monitori negli anni precedenti, via via in fase di integrazione e completamento.

“Ma il frutto dello Spirito è: amore, gioia, pace, pazienza, gentilezza, bontà, fede, mansuetudine, autocontrollo”;
Galati 5:22
Bible

Lo staff è formato da 16 persone, composto da un team eterogeneo, soprattutto fatto di ragazzi giovani, che hanno a cuore il lavoro coi bambini e fornire un servizio a favore del regno di Dio.